martedì 16 febbraio 2010

Aforismi sul teatro vecchi e nuovi


-->
Hanno detto:

Il teatro è l’arte dell’immaginazione dello spettatore.
(Juan Mayorga)
Il compito del teatro è ricreare la gente.
(Bertolt Brecht)
Non andare a teatro è come far toeletta senza uno specchio.
(Arthur Schopenauer)
Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita.
(Eduardo De Filippo)
Per fare buon teatro bisogna rendere la vita difficile all'attore.
(Eduardo De Filippo)
Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
(Eugène Ionesco, Note e contronote, 1966)
Ogni dramma inventato riflette un dramma che non s'inventa.
(François Mauriac, Diario, 1952/70)
Il teatro è l'attiva riflessione dell'uomo su se stesso.
(Novalis, Frammenti, 1795/1800)
Il teatro resiste come un divino anacronismo.
(Orson Welles)
Quando in un teatro il loggione è vuoto è segno che la città non ha cervello.
(Bruno Barilli, Capricci di vegliardo, 1951)
Accontentiamoci di dire che il teatro, come la vita, è un sogno, senza preoccuparci troppo della menzogna.
(Jean-Louis Barrault, Nuove riflessioni sul teatro, 1959)
Se il teatro non ci fosse stato, lo avrei inventato io per sopravvivere.
(Mario Scaccia, Interpretando la mia vita)
L'atto d'amore che si compie in teatro fra scena e pubblico non sopporta contraccettivi.
(Mario Scaccia, Interpretando la mia vita)
In teatro esiste la verità dell'immaginato, il verismo della fantasia.
(Mario Scaccia, Interpretando la mia vita)
Il teatro va fatto: meno vi si parla e meglio è.
(Mario Scaccia, Interpretando la mia vita)
Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani; il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
(Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009)
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita.
(Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009)
Il teatro è una forma di felicità interrotta dall'esistenza.
(Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009)
Il teatro tragico ha l'enorme inconveniente morale di dare troppa importanza alla vita e alla morte.
(Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795)
Il teatro è un’oasi di libertà, è democrazia.
(Enrico Montesano)

Nessun commento:

Posta un commento